La storia della Bottega di Ravacciano
DOVE LA TRADIZIONE INCONTRA LA FANTASIA
La Bottega di Ravacciano nasce come punto vendita del Forno di Ravacciano, da oltre 50 anni un’istituzione del pane toscano a Siena.
È un’azienda a conduzione familiare, fondata dai fratelli Gianfranco e Daniele Brogi, che da sempre producono pane e prodotti da forno utilizzando soltanto materie prime selezionate e rispettando i tempi di lavorazione, lunghi e lenti, producendo così prodotti di altissima qualità.
Insieme alla qualità degli ingredienti, l’esperienza e la maestria di fornai e pasticceri, il rispetto della tradizione e l’amore per il buon pane sono gli elementi fondamentali che caratterizzano la produzione del Forno di Ravacciano.

Ogni giorno, nel nostro laboratorio artigianale, realizziamo moltissime tipologie di pane, adatte per tutti i palati: dal pane tradizionale toscano, a quello ai cereali, alla curcuma o con spezie varie.
Produciamo anche altri prodotti salati da forno, come il nostro ciaccino, una focaccia tipica del territorio, croccante all’esterno e morbida all’interno.
Inoltre la nostra produzione comprende anche una vasta gamma di prodotti dolciari da forno: biscotti secchi da colazione, biscottini di pasta frolla a vari gusti ma, soprattutto, i dolci tipici senesi, che ci riportano alla bontà dei sapori di una volta. Prodotti che venivano realizzati con ingredienti “poveri”, come le mandorle, le noci o le spezie al posto dello zucchero: proponiamo quindi ricciarelli, panforte, panpepato, cavallucci e pan co’ santi, tutti rigorosamente fedeli alle ricette tradizionali.
La Bottega di Ravacciano è il posto giusto per portare in tavola ogni giorno qualità e gusto.
Il team

GIOLISCA BROGI

FABIO PANICHI
